“Forum Internazionale Pace, Sicurezza e Prosperità” Augusta

Ieri 9 novembre, presso il salone di rappresentanza del Comune di Augusta alla presenza del Sindaco Dott. Giuseppe Di Mare e del Generale Maurizio Scardino, Comandante Militare dell’Esercito italiano in Sicilia e di una delegazione canadese, si è svolta la presentazione della terza edizione del “Forum Internazionale Pace, Sicurezza e Prosperità”, che si svolgerà nei mesi di marzo e luglio 2023.


L’ Associazione culturale Lamba Doria, nella persona del suo Presidente Dott. Alberto Moscuzza, nel presenziare alla serata, ha aderito all’invito a partecipare a tale progetto, mettendo a disposizione l’esperienza ultra ventennale dell’ Associazione nel recupero della nostra memoria storica verso i nostri Caduti Militari e civili di tutte le guerre e della valorizzazione della cosiddetta «archeologia militare», dove Augusta durante l’ultimo conflitto mondiale era una sentinella avanzata nel Mediterraneo.
Il Presidente dell» Associazione culturale Lamba Doria ha presentato varie iniziative che intende promuovere in questa occasione che ricadrà in occasione dell’ottantesimo anniversario della Battaglia di Sicilia in tutto il territorio siciliano, tra le quali «Adotta un Caduto», in quanto i nostri cimiteri molte lastre tombali sono illeggibili e lo scorso anno il Sodalizio a Siracusa ne ha cambiato 16 lastre tombali di Caduti.


All’iniziativa hanno presenziato varie autorità civili e militari della regione Sicilia tra cui il Comandante di Marisicilia, il Comandante Regionale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, il Comandante dell’ Arma Aeronautica di Sigonella e Associazioni combattentistiche di Siracusa.
Per l’amministrazione comunale di Augusta sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale Marco Stella e l’ Assessore alla Cultura di Augusta Giuseppe Carrabino dove hanno ribadito piena disponibilità a contribuire al successo all’iniziativa.


Il Referente di Augusta Associazione Culturale Lamba Doria Dott. Francesco Paci

Deja un comentario

Blog de WordPress.com.

Subir ↑