Lo scorso sabato 17 di settembre, si é svolta presso contrada Sabucci, nella zona detta di «Ponte dei Malati» la cerimonia di inaugurazione del progetto «Operazione Husky» organizzato dall’Associazione Radici Leontine in collaborazione con Comitato Provinciale UNPLI Siracusa APS ( Unione nazionale Pro Loco d’Italia) nella persona del Presidente Luca Fazzino. Il progetto secondo quanto esprime in un comunicato la Associazione Radici Leontine ha lo scopo di ripulire la «zona che è stata protagonista di uno scempio ambientale vergognoso, cumuli di rifiuti abbandonati lungo tutta la strada e nelle campagne circostanti causando anche un grave inquinamento, tutto ciò per colpa di alcuni cittadini senza scrupoli e privi dei più basilari principi civici, oltre che alla scarsissima gestione da parte delle amministrazioni precedenti che non hanno mai fatto nulla per attenzionare questo problema.» Il comitato ha quindi provveduto alla pulizia di una delle 4 strutture militari presenti nella zona di » Ponte dei Malati» e coinvolte nelle operazioni belliche, che videro il tentativo di conquista del ponte e del nodo stradale ad opera del 3º Commando britannico.
Lo scopo quindi di questa prima operazione di pulizia é quello secondo l’Associazione Radici Leontine di «mettere a rete con quanto già di buono è stato fatto in questi ultimi anni. Saranno coinvolte anche le scolaresche all’apertura del nuovo anno scolastico. Abbiamo pensato opportunamente, data la valenza, gli scopi e l’importanza storica che tali luoghi ricoprono, di affidare i futuri fruitori e visitatori ai volontari che il Comitato Provinciale delle Pro Loco metterà a disposizione dopo la dovuta formazione.
Per le occasioni particolari e preventivamente segnalate su un calendario, lo stesso Comitato metterà a disposizione alcuni cimeli storici provenienti da collezione privata alla pubblica esposizione in detti luoghi. Inoltre, bisogna aggiungere che già da diversi anni alcuni turisti provenienti dall’estero sono venuti per visitare i bunker, sono stati accolti dall’assoluta desolazione, da cumuli di spazzatura e da tanto menefreghismo ed incapacità, dando un’immagine del nostro territorio veramente pessima.«
Collaborazione con l’Associazione Lamba Doria

All’inugurazione erano presenti Alberto Moscuzza presidente dell’Associazione Lamba Doria e Lorenzo Bovi storico militare, che sono intervenuti per palesare la futura collaborazione con l’Associazione Radici Leontine per la creazione di nuovi progetti in vista dell’80º Anniversario dello Sbarco in Sicilia. Con le parole di Alberto Moscuzza » é stato recuperato e reso fruibile da volontari un luogo della memoria della Seconda Guerra Mondiale, la principale postazione difensiva del Ponte dei Malati.
Il Ponte dei Malati fu teatro dei combattimenti tra commandos inglesi e reparti tedeschi e italiani. L’ iniziativa voluta fortemente dalle Associazioni Radici Leontine, e la collaborazione del Comitato Provinciale UNPLI Siracusa APS e dall’Associazione Culturale Lamba Doria nella persona del suo Presidente Alberto Moscuzza e Lorenzo Bovi.»
Mentre Luca Fazzino presidente del Comitato Provinciale UNPLI Siracusa APS ha dichiarato nelle RRSS «Spero di poter firmare un protocollo d’intesa con voi (Associazione Lamba Doria. ndr.) e cominciare a valorizzare questo patrimonio importante che custodiamo. Grazie per la presenza e la bellissima testimonianza.«








Deja un comentario